Psicologo Psicoterapeuta | Dott. Stefano Ricotta
Analisi
Cosa si intende per percorso di analisi?
Il percorso di analisi è un lavoro di approfondimento di sé che avviene all’interno di una relazione di fiducia e di ascolto.
L’analisi è un approccio psicoterapeutico che, oltre a prefissarsi lo stesso obiettivo della psicoterapia, cioè quello di alleviare la sofferenza vissuta dalla persona, incentra l’attenzione sulle dinamiche inconsce del paziente attraverso la lettura simbolica degli accadimenti: l’analisi dei sogni, delle fantasie, delle paure e dei desideri nascosti del soggetto.
Perché l'analisi psicologica può essere utile?
I sintomi che, in molte circostanze, privano la persona delle consuete capacità sono spesso considerati segni di un disagio.
Questi, però, si possono rivelare elementi utili per comprendere la situazione di malessere generalizzato che ha investito la persona.
I sintomi, dunque, possono essere considerati come dei messaggi simbolici prodotti dalla nostra psiche. Il loro intento è quello di aiutarci a comprendere i nostri conflitti, sia interiori che interpersonali, con la finalità di giungere ad una nuova sintesi.
Per questo motivo, dunque, l’analisi psicologica può essere utile.
La terapia analitica è un lavoro che investe tutti gli aspetti della persona.
I colloqui analitici consistono nell’incontro regolare tra due persone per un certo periodo di tempo. Durante questi gli incontri al paziente è richiesto di ripetere regolarmente le visite, mentre lo psicologo analista offre tutto se stesso, la sua esperienza, la sua conoscenza ed attenzione.
Lo psicologo analista è stato a suo tempo anch’egli un paziente e questo gli permette di comprendere con maggiore sensibilità ciò che sta avvenendo nella relazione terapeutica. L’analisi personale, infatti, fa parte della sua esperienza di training (formazione).
Sebbene l’analisi cominci in maniera “semplice”, i colloqui si caricano presto di una complessità che dipende dal fatto che l’obiettivo principale è l’indagine dell’inconscio. Importante conservare la naturalezza dei colloqui e la necessità di mantenerli con la stessa frequenza e lo stesso tempo.
«Il fiore che tieni nelle tue mani è nato oggi ed ha la tua età»
Antonio Porchia