Disturbi del sonno

I disturbi del sonno colpiscono molte persone, pregiudicando la qualità della loro vita e alterando le normali attività fisiologiche del loro corpo. Molte persone non sanno come affrontare questi disturbi né tanto meno come affrontarli. La mancanza di sonno può causare stanchezza cronica, diminuzione dell’attenzione e della concentrazione, irritabilità. L’insonnia si definisce come uno stato in cui si osserva una diminuzione della durata del sonno ed è il disturbo più frequente, ma non è l’unico. Inoltre per insonnia si indica generalmente la sensazione soggettiva di non aver tratto dal sonno l’adeguato beneficio perché troppo breve o poco riposante. Ad ogni modo il fattore “durata del sonno” non è di per sé significativo in quanto ogni persona ha differenti esigenze individuali in merito alla quantità di sonno di cui ha bisogno. Possono esserci diversi fattori che influenzano la qualità del sonno. I disturbi del sonno, infatti, possono essere determinati da cause soggettive come il disturbo dell’umore, la depressione oppure l’ansia.

Quali sono le cause dell’insonnia?

Le cause dell’insonnia possono essere molteplici e possono influenzare sia la quantità che la qualità del sonno. I meccanismi del sonno, infatti, sono sensibili all’influenza di fattori psicologici come tensioni emotive, preoccupazioni familiari, problemi economici che causano ansia e stress. Un disturbo del sonno, dunque, può manifestarsi anche in un soggetto sano, cioè in una persona in cui l’alterazione del sonno non è correlata con la presenza di particolari patologie fisiche o neurologiche.

Quali conseguenze possono provocare i disturbi del sonno?

L’insonnia, così come i disturbi del sonno in generale, possono provocare conseguenze più o meno gravi rispetto allo stato di benessere e di efficienza dell’individuo. La sonnolenza, la diminuzione della concentrazione, i problemi della memoria, l’irritabilità e la stanchezza generale possono influenzare negativamente la qualità della vita delle ore diurne di una persona che dorme poco e male. L’insonnia, inoltre, induce una diminuzione delle difese dell’organismo e provoca quindi una maggiore suscettibilità a malattie ed infezioni.