Psicologo Psicoterapeuta | Dott. Stefano Ricotta

Lo psicologo per i disturbi d'ansia

Cos'è l'ansia? Come si manifesta l'ansia?

L’ansia è una sensazione naturale ed universale, un sistema difensivo che permette di reagire con prontezza agli stimoli provenienti dal mondo esterno.
Finché si mantiene a livelli contenuti, l’ansia è uno stimolo essenziale per la buona riuscita delle piccole e grandi attività che compongono il nostro quotidiano.
Tuttavia quando si produce una reazione eccessiva, immotivata o sproporzionata alla situazione, l’ansia si può trasformare in un disagio e divenire clinicamente rilevante. Un vero e proprio disturbo è in grado di incidere pesantemente sulla vita di chi ne soffre.

Il termine ansia, dal latino “angere” ossia “stringere”. La sensazione di disagio vissuta da chi soffre di uno dei disturbi d’ansia, infatti, è relativa proprio all’idea di costrizione, di restrizione e di incertezza sul futuro.

Khalil Gibran diceva: “La nostra ansia non viene da pensare al futuro, ma dal volerlo controllare.”

Le persone che soffrono di disturbi d’ansia manifestano sia sintomi fisici come: sudorazione, vertigini, tachicardia e sensazioni di soffocamentoche sintomi psicologici come: difficoltà di concentrazione, apprensione agitazione incontrollata.

Si riporta un breve elenco dei disturbi d’ansia categorizzati dall’ultima versione del Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (DSM-V):

Percorso psicoterapeutico per affrontare l'ansia

L’ansia possiamo considerarla un tentativo di autocura da parte della psiche. L’ansia sarebbe un segnale che la nostra psiche emette con l’intento di evidenziare come un aspetto del nostro carattere voglia crescere e maturare.

Quando queste caratteristiche non sviluppate della nostra psiche sono pronte al cambiamento, ma vi è qualcosa che non permette a loro di crescere allora potremmo sperimentare un certo dolore associato a tale impossibilità di crescita.

L’ansia, quindi, non è solamente qualcosa di cui dobbiamo cercare di sbarazzarci, magari attraverso l’ausilio di farmaci, piuttosto sarà importante cercare di comprendere la lezione che si cela dietro l’ansia.

La psicoterapia analitica risulta essere positiva e funzionale per i disturbi d’ansia.
Ha come obiettivo di accompagnare il paziente alla comprensione delle origini e dei significati inconsci del sintomo ansiogeno.
La terapia psicologica trova ampio impiego nei disturbi d’ansia e presenta importanti successi purché il paziente sia motivato ad affrontare un percorso terapeutico.